Film Disney da vedere con la mamma
- Lady Noir
- 12 mag 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 11 mag 2020

In onore della Festa della Mamma vi proponiano le migliori mamme Disney!
Dalle odiose matrigne, a quelle che rinuncerebbero alla propria vita è alla propria libertà o ancora quelle che accettano la lontananza dai figli. Ogni mamma della Disney ci ha insegnato qualcosa, ma noi per questa giornata speciale vogliamo proporvene tre che a noi hanno colpito molto.
Tarzan
(DISPONIBILE SU DISNEY PLUS)
Kala è la madre adottiva di Tarzan, questi ha avuto la fortuna di aver avuto ben due madri che lo amassero: la prima la sua vera madre che lo difese fino alla morte dal giaguaro e poi Kala che non solo l’ha salvato nuovamente dalla bestia, ma l’ha anche accettato seppur diverso difendendolo e crescendolo come fosse davvero suo figlio. E anche nel momento in cui è arrivata Jane e suo figlio ha cominciato a cambiare, lei l’ha compreso e l’ha appoggiato arrivando persino a convincerlo a partire per Londra con lei.
Kala è una madre dolce, premurosa e molto comprensiva che dopo aver perso il suo vero figlio in un tragico incidente , si prende cura di Tarzan come fosse anche lui un gorilla, senza vedere nessuna diversità. Una madre ch sa amare e consigliare!
Canzone: ”Sei dentro me”
La Sirenetta 2 - Ritorno agli abissi
(DISPONIBILE SU DISNEY PLUS)
Nell'epilogo del classico Disney "La Sirenetta" vediamo Ariel ed Eric convolare a nozze. Ma il dopo? Ed ecco la nascita di "La Sirenetta 2: Ritorno agli abissi". In questo sequel Ariel è diventata madre di una splendida bambina dai capelli neri e gli occhi celesti: Melody. La piccola non solo è principessa di un regno sulla terraferma, ma anche la prima nipote avuta da Re Tritone. Ma una antica minaccia mette in pericolo l'incolumità della piccola Melody costretta a rimanere lontana dal mare per molti anni. A 12 anni Melody è una ragazzina curiosa e anarchica (praticamente la copia esatta della madre quando anche lei era adolescente) sempre in continuo conflitto con la madre, non conoscendo il segreto sulla sua famiglia che Ariel le ha nascosto. Questo sequel (che potete guardare su Disney Plus) racconta un legame madre e figlia che vi farà emozionare e cantare... eh si! Perché cosa sarebbe la storia della sirenetta senza le sue canzoni (vecchie e nuove) di repertorio?
Posso solo dirvi che lo stesso incipit del film e i primi 30 secondi della prima canzone, fanno venire la pelle d'oca per l'emozione.
Canzoni: “Un mondo da amare“/ ”Questo mondo fa parte ormai di me”.
Bambi
(DISPONIBILE SU DISNEY PLUS)
La madre di Bambi è sicuramente una mamma che nonostante la fine triste, ci ha dato uno dei più bei insegnamenti che siano mai esistiti nell’indole di una madre: “il sacrificio”.
Lei ha visto nascere il suo piccolo e gli ha insegnato a camminare, vedendolo farsi nuovi amici, eppure non è riuscita a vederlo crescere. L’ha difeso con la sua stessa vita dai cacciatori, insegnandogli fin da subito quanto sia difficile la vita e quanto bisogna stare attenti. Fiduciosa che poi ci sarebbe stato il padre a insegnargli il resto.
La mamma di Bambi è perciò una madre coraggiosa e pronta, letteralmente, a dare la vita per suo figlio. Una madre che in pochi gesti ha saputo mostrare tutto l’affetto che si può dare al proprio cucciolo.
Dumbo
(DISPONIBILE SU DISNEY PLUS)
E infine tocca a mamma Jumbo.
Una madre che a mio parere unisce i valori delle precedenti.
Mamma Jumbo aspettava tanto il suo piccolo e quando finalmente è arrivato lo amato come ogni mamma sa fare: infinitamente nonostante la sua diversità (forse si potrebbe definire anche “disabilità”). Tanto da arrivare ad essere aggressiva con le altre elefantesse che lo prendevano in giro ed essere quindi classificata come “animale pazzo”, divenendo costretta ad allontanarsi dal suo piccolo.
Nonostante tutto lo ama da impazzire e la scena in cui gli canta la ninnananna dalla carrozza, tocca sempre il cuore.
Mamma Jumbo è una madre incredibilmente coraggiosa che protegge il suo piccolo Dumbo da tutti coloro che lo prendono in giro, senza vergognarsi minimamente di lui e amandolo incondizionatamente.
Canzone: “Bimbo mio”
Comments