top of page

40 Detective Conan Day Challenge

1. Detective Conan da 1 a 10

Qualche anno fa avrei dato sicuramente un voto più alto… Ora direi intorno al 7.5

Insomma non sono più completamente in fissa come una volta, ma rimane comunque il mio Manga preferito!

2. Anime, manga o entrambi

Una volta probabilmente avrei detto entrambi. Ora se devo essere sincera l’Anime ha cominciato a seccarmi, più che altro per lo sbattimento di vedermi gli episodi sottotitolati e sapere che qui in Italia non torneranno più e se casomai succederà dovranno cambiare nuovamente voce a Conan. Inoltre rileggendo il Manga ho notato quante cose riguardanti la trama si sia mangiata la produzione dell’Anime e quanta adrenalina ti mettano le pagine scritte.

Insomma, il Manga è decisamente meglio!

3. Hai tutti i manga

Assolutamente sì, per lo meno tutti quelli che sono usciti in Italia! Hanno il loro ripiano dedicato nella libreria e sono già, quasi, a una fila e mezza.

4. Da quanto tempo segui Conan

Da quando avevo 11 anni, circa, perciò ben 16 anni! Come ho già detto in quel periodo guardavo i video su You Tube di Kaito Kid e attirata da quel personaggio un giorno beccai un episodio intero in televisione e fu proprio “La miracolosa camminata nel cielo”. Da quel giorno non mi persi una puntata e recuperai tutte le altre precedenti in men che non si dica.

Per quanto riguarda il Manga invece non ricordo con esattezza come accadde, ma sono sicura che successe più avanti e se non sbaglio iniziai con uno di quei file vicino al "Dirottamento dell'Autobus”, forse era quello che aveva come protagonisti i cani Shiba.

5. Quando l’ultima volta che l'hai seguito

Allora… L’ultimo episodio che ho visto è stato “La gita scolastica cremisi”, lo speciale di un ora dedicato alla gita di Kyoto, ma semplicemente perché volevo vedere in versione Anime il momento in cui Ran e Shinichi si sarebbero ufficialmente messi assieme.

Per quanto riguarda il Manga invece, nonostante lo apprezzi di più non seguo molto gli spoiler ormai (forse anche per via della passione che è diminuita), quindi posso tranquillamente dire che, visto che sto rileggendo tutti i fumetti italiani da capo: ho appena finito il caso che corrisponde all’episodio “Il calciatore ricattato”.

6. Personaggio preferito maschile

Scegliere un solo personaggio è davvero difficile, anche perché io ho sempre ammirato Shinichi e credo sia uno dei più bei personaggi Anime che siano mai stati creati, ma chi mi conosce sa che ho un debole per Kaito Kuroba/Kaito Kid, perciò mio malgrado devo dire lui.

Innanzi tutto perché senza di lui io non avrei mai conosciuto la serie, visto che è stato grazie alla mia attrazione verso alcuni AMV a tema Kid se sono finita a guardare Detective Conan e secondariamente per come è costruito caratterialmente e fisicamente. Insomma oltre ad essere affascinante, con quei suoi meravigliosi occhi azzurri e i capelli arruffati, lo trovo anche molto spigliato e intraprendente cosa che ogni tanto è bello vedere in un maschietto, al contrario di Shinichi che è più impacciato su molte cose.

7. Personaggio preferito femminile

Assolutamente Ran: grintosa e allo stesso tempo fragile.

Devo ammetterlo, questo tipo di personaggio c'è in molti Manga/Anime, ma non è mai caratterizzato come questa grandissima karateka. Lei è la Penelope di Detective Conan, che aspetta il suo Achille/Shinichi, continuando a combattere. Inoltre m'immedesimo spesso nel suo carattere, sia nel lato dolce che in quello grintoso, ma anche in quello più malinconico. Credo di somigliarle molto, tanto che spesso mi capita di pensare che io abbia le sue stesse reazioni in tutto.

8. Man In Black preferito

Senza ombra di dubbio e senza alcun ripensamento: Bourbon! Ossia Tooru Amuro!

I motivi di questa mia scelta sono molti: in primis è un figo della miseria, e credo sia il personaggio più figo di tutto il Manga/Anime assieme ad Akai. Un altro motivo è sempre legato a doppio filo ad Akai, ossia il loro passato con Scotch che credo sia uno dei più struggenti della saga e che (ora) li vede uno contro l'altro, sebbene siano entrambi infiltrati nell'organizzazione e quindi combattano dalla stessa parte.

9. Membro dell'FBI preferito

Stessa cosa tale e quale del perché mi piace Bourbon.

Il mio membro dell'FBI preferito è ovviamente Akai e come ho già specificato nella domanda precedente i motivi sono principalmente quelli. Con l'aggiunta che adoro alla follia la sua breve storia d'amore con Akemi e la sua ostinazione nel voler proteggere a tutti i costi Shiho, forse proprio in memoria della sorella maggiore.

10. Ufficiale di polizia preferito

Anche qui non ci sono molti dubbi. Miwako Sato!

Una donna poliziotto di quelle cazzutissime e dedite al lavoro, che ha dietro tutto il distretto, ma che ama solo l'agente più sempliciotto che ci sia là dentro. Come si fa a non adorarla?

11. Detective Boy preferito

Direi Detective Girl, visto che la mia preferita è la piccola Ayumi.

Come ho spesso detto, al contrario di molti altri fan di DC, adoro alla follia i casi con i Detective Boys perché tirano fuori il lato fraterno e protettivo di Shinichi, e con Ayumi questo lato è molto più forte.

Ayumi è dolcissima e molto innamorata di Conan, ma lui non le impedisce di starle vicino e di consolarla quando ne ha bisogno e io trovo il loro rapporto talmente speciale che credo durerà anche quando Conan tornerà Shinichi ed Ayumi scoprirà la sua vera identità.

12. Personaggio che odi di più

Chianti! La trovo inutile, superficiale e davvero poco interessante. Forse le dessero un background più dettagliato, invece che renderla una pazza psicopatica che vuole solo la sua vendetta per Calvados, magari piacerebbe di più.

13. Coppia preferita

RanxShinichi 4ever! In anni e anni di Detective Conan non ho mai cambiato opinione su questo. Ho iniziato ad apprezzare le crack paring, le yaoi, le yuri… Credo che mai come in Detective Conan io shippi tutti con tutti (eccetto i pochi personaggi che odio), ma la ShinRan rimane comunque, indiscutibilmente, nel mio cuore. Sono una una ShinRan incallita: di quelle che sanno a memoria ogni scena e che fingirlano ogni volta che ne vedono o rivedono una...

Insomma nessun amore è come il loro! Resiste alla distanza, è nato pian piano ed è romantico... Loro sono la PERFEZIONE!! <3

Sto persino creando un Saggio, riguardante il loro amore e tutti i loro momenti romantici, intitolato “La più bella storia d’amore” e che potete trovare tranquillamente sul mio profilo Wattpad, a questo link:

14. Doppiatore preferito

Diciamo che per dare una mia opinione completa ne dirò uno in lingua originale e un maschio e una femmina italiani.

In giapponese il mio preferito è sicuramente Kappei Yamaguchi che doppia sia Shinichi che Kaito nella versione nipponica e che ho adorato ancora di più quando, qualche anno fa (il giorno del compleanno di Kaito e Gosho) ha fatto un meraviglioso tributo ai suoi due personaggi e alla coppia ShinKaito di sua spontanea volontà, senza che nessuno gli chiedesse nulla.

Per quanto invece riguarda l’Italia mi viene davvero difficile non citare Davide Garbolino che è praticamente il mio secondo doppiatore preferito (passato al secondo posto solo da qualche anno) e che apprezzo in ogni suo personaggio, anche quando doppia gli antagonisti.

Su quello femminile invece ho un po’ di remore a scegliere. Insomma, la mia doppiatrice femminile preferita non è tra il cast di Detective Conan perciò è esclusa a priori; Debora Magnaghi è bravissima, ma non mi fa impazzire perché a mio parere ha una voce abbastanza comune; potevo dire la defunta (e tanto compianta) Bonetto, che doppiava benissimo Conan, ma visto che dava la voce a un personaggio maschile credo che anche stavolta opterò per la mia seconda doppiatrice preferita: ossia Federica Valenti che ha doppiato Ai dall'episodio 438 in poi.

15. Episodio preferito

Mi piacciono tutti quelli in cui Conan/Shinichi si scontra con i MIB e tutti quelli in cui ci sono scene dolci tra Ran e Shinichi, ma se devo sceglierne uno, direi "Tutti contro Shinichi”. Non solo il caso è molto avvincente, ma ci sono anche un sacco di elementi romantici e soprattutto tanta suspance. Ricordo che la prima volta che lo vidi (nonostante avevo già letto il Manga) rimasi più di una volta con il fiato sospeso per l’emozione.

16. Saga Anime preferita

Direi il Mistery Train. Trovo che sia uno degli scontri contro la Black Organization più emozionanti che io ricordi: la tensione e l'adrenalina tutta puntata sui travestimenti, sulle verità svelate e sulle scoperte delle identità dei personaggi. Senza considerare il background dei personaggi che comincia a delinearsi.

17. File preferito

Beh, ora come ora direi sicuramente il primo file del volume 95: ossia il momento del fatidico “bacio sulla guancia” e dell’ufficializzazione della coppia ShinRan! Dopo quasi cento volumi, possiamo ufficialmente dire che Shinichi e Ran sono fidanzati, perciò mi pare che questo sia difficile da eguagliare come file…

18. Saga Manga preferita

Visto che si parla della versione cartacea penso che sceglierò quella che ho letto un sacco di volte e che non mi annoierei mai di farlo, ossia il caso dell'Acquario. Non solo mi piace perché è un ricordo del primo effettivo appuntamento, o quasi appuntamento, tra Ran e Shinichi, ma anche per il caso in sé: semplice, intuibile, ma ben strutturato.

19. Cover del Manga preferita

Allora premetto che preferisco le cover italiane a quelle giapponesi, le trovo più carine, spensierate e danno un tocco di colore alla mia libreria XD

Ma ammetto di essere indecisa tra la 26 con Conan vestito da Cavaliere Oscuro e la 95 in cui viene tirato dalla cravatta. Perciò penso che mi terrò questo dubbio XD

20. Oav/Magic file preferito

Senza ombra di dubbio ”Dieci anni dopo”! Non solo ogni volta che lo vedo piango come una fontana, ma mi ritrovo ad emozionarmi ogni volta, soprattutto da quando Conan comincia a cercare Ran ovunque e viene pervaso dai ricordi. Ed è proprio grazie a questo Oav se è nata la mia prima one-shot della raccolta “Detective Conan World” (disponibile sia su Wattpad che su EFP), intitolata “Ti prego non ti sposare”.

21. Special di Magic Kaito preferito

"La strega non versa lacrime" senza alcun dubbio (e ho apprezzato molto anche la versione di Magic Kaito 1412, anche se secondo me non è allo stesso livello degli special). Non solo perché amo la particolarità della saga di Kaito in cui la magia esiste davvero e sia Kid che Akako ne sono portatori, ma anche perché questo episodio è l’apoteosi della mia coppia preferita in Magic Kaito, ossia la AkaKaito… Purtroppo per mia sfortuna non sopporto Aoko e nel momento esatto in cui ho visto questo episodio ho capito che Kaito, almeno per me, poteva essere solamente di Akako, perché solo lei lo merita.

Anche con l’ispirazione di questo episodio è nata un’altra one-shot della raccolta “Detective Conan World”, ossia “Perché mi fai questo?”

22. Film preferito

Ora come ora scegliere un solo film tra tutti quelli usciti è davvero difficile, perché sono davvero uno più bello dell’altro. Se devo essere sincera, attualmente sono indecisa tra il 19 "L'inferno dei Girasoli" che ha come protagonista/antagonista Kaito Kid (e aggiungerei che Kaito Kid!) e il 22 “L’esecutore di Zero” in cui invece c’è un indiscutibile Amuro con una una delle scene più epiche che si siano mai viste nei film di Detective Conan.

E penso che sceglierò quest’ultimo, giusto perché questa scena merita di essere citata e vista un miliardo di volte!

23. Citazione dei film preferita

Anche qui vi tocca sorbirvi un altro mio sclero da ShinRan incallita... e per quanto non sia tra i Movie che preferisco, il primo ha una delle citazioni e delle scene romantiche più belle in assoluto.

Quando la scelta di Conan e Ran, dai lati opposti della porta blindata, è tra il filo rosso e il filo blu da tagliare per non fare esplodere la bomba, e non c'è più speranza. Shinichi/Conan, colpito dalla dolcezza di Ran nel fargli gli auguri di compleanno in quello che potrebbe essere il loro ultimo attimo insieme, le dice di scegliere il colore che le piace di più e lei dimostra il suo timore, allora lui le risponde qualcosa che qualsiasi donna in un momento del genere vorrebbe sentirsi dire.

"Non devi preoccuparti... Ricordati che io sarò sempre qui vicino a te! Siamo fatti l'uno per l'altra! Staremo insieme per l'eternità!"

E ditemi se io non mi devo sciogliere a queste scene!

24. Film che non ti è piaciuto

Allora, ammetto che ci sono due film che ancora non ho visto (e mi vergogno di questo), perché non mi hanno attirata per niente… ma non posso giudicarli senza averli visti, perciò tra quelli guardati direi, mio malgrado, “L’incubo più buio”. Non che sia brutto, ma secondo me hanno caricato troppo le aspettative su un film che comunque è stato abbastanza nella norma e in cui la scena più epica è stata la scazzottata tra Amuro e Akai…

25. Scena preferita

Qui potrei fare un elenco infinito, anche perché a mio parere non si può scegliere una scena per tutto il Manga, ci vorrebbe una scena per ogni situazione di esso.

Comunque sia vedrò di sceglierne solo una, e scelgo quella che per me è la scena più bella della coppia ShinichixRan, ossia quella che collega la fine del caso risolto da Heiji e Shinichi ed il ritorno di Conan. Una scena che oltretutto non esiste neanche, è solo descritta da Ai.

Shinichi che ancora sotto l'effetto dell'antidoto, porta in braccio Ran sul maggiolone giallo di Agasa, e quando torna Conan, per non lasciarle la mano, si taglia il maglione e se lo mette chiudendolo con delle spille da balia. Credo che sia uno dei gesti più stupendi che Conan/Shinichi abbia fatto per Ran, forse ancora di più della confessione.

26. Saga della Black Organization preferita

Dopo il Mistery Train (già citato) c’è sicuramente l’Halloween Party.

Questa è una saga che punta molto sul mistero, sulla suspance e sull'adrenalina, fino alla fine. Portandoti quasi alla follia, per quanti complotti ci siano dietro: ad un certo punto giuro che non ci stavo capendo più niente la prima volta che l'ho visto XD Ma allo stesso tempo l'ho adorato, proprio per quest'idea di mistero.

27. Saga preferita tra i ritorni di Shinichi

Beh, nonostante tutto direi senza ombra di dubbio il London Arc.

Il motivo penso che lo sappiate già vero? Esatto, la confessione di Shinichi a Ran sotto il Big Ban… È qualcosa che mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che la rivedo o rileggo. Adoro tutto di quella scena e soprattutto adoro quella città.

28. Furto di Kaito Kid preferito

Ce ne sono molti belli, ma se devo sceglierne uno direi quello de "La miracolosa camminata nel cielo". Non solo per l'epicità degli episodi gestiti a mio parere benissimo, ma anche perché trovo fenomenale quel trucco ed ogni volta che leggo il Manga, ma soprattutto che vedo l'Anime, penso che mi piacerebbe davvero vedere un trucco simile dal vivo.

29. Opening e ending preferite

Opening sono indecisissima tra Misty Mistery (che ho amato per un sacco di tempo) e Dynamite che mi dà una carica pazzesca! Mentre per quanto riguarda l’ending ce ne sono tante di belle, ma quella che mi tocca sempre di più è Secret Love, anche questa ha ispirato una one-shot pubblicata su “Detective Conan World”, ossia “Allenamenti Extra”.

30. Colonna sonora preferita

Fortemente indecisa tra “Oh, Rival!” dei Porno Graffiti, colonna sonora del Movie 19 “L’inferno dei girasoli” e la nuovissima “Blue Sapphire” di Hiromi Tosaka del film “Il pugno dello zaffiro blu”.

31. Citazione preferita?

In realtà ci sono molte citazioni di Detective Conan che ho trovato stupende e suggestive, molte sono citazioni di altre citazioni, ma quella che mi ha colpito fin da subito è stata la frase che Shinichi dice a Ran subito dopo la confessione.

"Dici che l'amore è uguale a zero... Ma non farmi ridere! Riferisci alla Regina del Tennis che lo zero è l'inizio di tutto! Se non c'è un punto di partenza non puoi far nascere nulla e non puoi realizzare proprio un bel niente! Diglielo da parte mia!"

Ho riportato la versione italiana dell'Anime, perché mi sembrava la più completa, ma ovviamente mi ha colpito fin da quando la lessi in inglese nel Manga.

32. Il caso più difficile

A dirla tutta io li ho sempre trovati impossibili i casi di Gosho XD

Ma se ne dovessi scegliere uno che mi ha fatto dannare più di altri e che alla fine non ho detto: "Ah, ma sì era così ovvio!" è sicuramente stato il caso de "Il muro dipinto di rosso" che oltretutto è uno di quelli che adoro di più perché c'è Yamato Kansuke che, dopo la già citata Sato, è il mio agente di polizia preferito ;)

33. Cosa pensi di Gosho Aoyama

Lo ammiro, lo stimo, gli farei una statua... ma spero che finisca sto benedetto manga, perché sto diventando isterica. Sono anni che gli stiamo dietro ed io mi sono leggermente scocciata. Anche, e soprattutto, perché vorrei chiudesse con Detective Conan per riprendere con Kaito Kid che m’interessa molto di più!

34. I tuoi gadget

Escludendo tutti i Manga: compresi gli special di Kaito Kid, della Black Organization, del Calcio e di Amuro (gli unici che non ho sono gli undici Special Edition che ho rivenduto perché non mi piacevano i disegni).

Il primo gadget che presi in assoluto è stato il cuscino (quello della foto del post), poi ho: la pistola spara carte di Kaito Kid; un CD di Colonne Sonore; un pupazzo di Conan; un portachiavi di Conan vestito da Baseball; una statuina piccola di Shinichi coi vestiti grandi; il videogioco della Wii “Il caso di Mirapolis”; un poster; due magliette (una ShinRan e l’altra con Kaito); un segnalibro di Kid; l’orologio spara-aghi (dotato di un puntatore laser); tre figure statiche di Conan, una di Amuro e un’action figure con pezzi intercambiabili di Kaito Kid.

Basta? XD

35. I tuoi cosplay

Sera Masumi; Conan (fem. jeans); Shinichi a Londra (fem.); Shinichi all'acquario (fem.) e ho ancora in programma Kaito Kid.

36. Cosa pensi del fatto che Conan non vuole dire la sua verità a Ran

M'incavolo, penso che Ran l'avrebbe potuto aiutare un sacco di volte.

Insomma, all’inizio pensavo facesse bene, ma col senno di poi mi sto rendendo conto che sta mettendo più a rischio Ran così che dicendole tutto. In poche parole aveva due alternative: o le raccontava tutto, oppure le faceva credere di essere morto; ma comportarsi così significa darla in pasto alla Black Organization. Basta che a lei scappi la parola sbagliata con la persona sbagliata e quelli scoprono che Shinichi è vivo e la useranno per arrivare a lui: proprio come accade nella mia storia “Kokoro no uragiri”, che trovate sia su Wattpad che su EFP.

37. Cosa pensi del carattere di Shinichi

Lo adoro. Il coraggio di difendere sempre le persone a lui care, la sua stima di se stesso, la sua impacciataggine quando non capisce cosa prova Ran per lui, il suo tenero modo di mostrarle il suo amore, il fatto che non piange mai per niente. Insomma è un personaggio perfetto!

38. Chi sposeresti tra i personaggi di Conan

Beh direi sicuramente Kaito XD E direi che chi ha letto la mia (lunghissima) saga “Il segreto della doppia K”, disponibile su EFP e Wattpad, lo sa bene.

39. Come finirà, secondo te, Detective Conan

Il finale è scontato... Bisognerebbe capire quando finirà XD A parte gli scherzi, penso sia ovvio che finirà che Shinichi tornerà adulto e dirà la verità a Ran (sperando che lei lo perdoni, ma è quasi sicuro che lo farà), poi prima o dopo della trasformazione di Conan in Shinichi, vedremo finalmente il boss (sinceramente fino all'ultimo me lo immagino un centenario strafigo sotto l'effetto dell'APTX o farmaci simili per mantenersi giovane come Vermouth) e si porrà la parola FINE all'Organizzazione dei MIB... Inoltre spero che intanto Heiji si dichiari a Kazuha e che Ai trovi il suo uomo perfetto, per esempio Akai (dato che lui amava sua sorella e ha giurato di proteggerla ci può stare), oppure se Akai si rimette con Jodie c'è sempre Higo!

40. Cosa vorresti vedere prima della fine della serie

Beh sicuramente il bacio tra Shinichi e Ran, credo non ci siano dubbi che vogliamo tutti questo benedetto bacio (beh sì le ConanxAi non lo vorranno, ma pazienza XD).

E poi non mi dispiacerebbe neanche vedere il matrimonio tra Sato e Takagi...

Ah e non dimentichiamoci della confessione di Heiji a Kazuha... E la deve fare lui a lei, non viceversa...

Post recenti
Seguimi
  • Facebook App Icon
  • YouTube App Icon
  • Twitter App Icon
bottom of page