top of page

Reading Challenge

Era da un po' che non tornavo con uno di questi post...


1) Hai un posto speciale dove leggere?

A dirla tutta no. Leggo ovunque, anzi mi piace da matti trovare posti particolari dove leggere, tanto che ci ho fatto persino una specie di video-rubrica su Instagram. Se c'è però un posto che preferisco di più in assoluto è sicuramente a letto.


2) Segnalibro o pezzo di carta a caso?

Sono un'amante dei segnalibri. Ne ho una scatola piena e ogni libro nuovo ne scelgo uno adatto.


3) Puoi smettere di leggere in qualsiasi momento o devi per forza fermarti ad una certa pagina, capitolo, frase?

In realtà odio lasciare un capitolo a metà. Se il capitolo finisce all'aria di suo, pazienza, ma non mi stacco dal libro finché non concludo il capitolo. L'unica volta in cui sono stata costretta a frammentarmi la lettura in paragrafi è stato per "Il signore degli Anelli" che aveva dei capitoli veramente troppo lunghi da leggere in una volta sola.


4) Mangi o bevi quando leggi?

Forse è capitato ogni tanto, ma non è un'abitudine. Insomma finché leggo in e-book è un conto, ma non rovinerei mai i miei libri.


5) Riesci a leggere mentre ascolti musica o guardi la tv?

Ho provato a leggere ascoltando la musica qualche volta, e non ci ho mai capito un acca di quello che leggevo. Per quanto riguarda la tv, mi viene più facile, soprattutto se non la sto guardando io, ma qualcun altro è danno qualcosa che non m'interessa.


6) Leggi uno o più libri alla volta?

Assolutamente un libro alla volta. Il massimo che posso fare è leggere un romanzo e un fumetto contemporaneamente.


7) Leggi a casa o ovunque?

Io mi porto i libri dappertutto, anzi quando sono troppo grossi o pesanti mi dispero perché non posso portarmeli dietro. Se c'è un luogo dove sto più di venti minuti senza fare nulla, allora voglio un libro da leggere (soprattutto in ospedale in attesa di una visita).


8) Leggi ad alta voce o mentalmente?

Purtroppo per me leggo ad alta voce, o meglio leggo a mezza voce, ma mentalmente non riesco proprio. Se qualcuno mi sentisse mentre leggo si metterebbe a ridere, sembro una caffettiera che ribolle.


9) Fai skimming o salti le pagine?

Mai saltato una pagina. Piuttosto mi fermo per qualche giorni, dando sfogo al mio blocco del lettore, per poi riprendere, ma un libro va letto dall'inizio alla fine per poterlo giudicare.


10) Rompi la costina o no?

Allora, direi assolutamente no, ma purtroppo col tempo alcune mie costine si sono comunque rovinate. Tra viaggi, sballottamenti, passaggi da mani a mani. Eppure non cambierei assolutamente qui libri, perché per me sono vissuti e non m'importa se non sono bellissimi da vedere.


11) Scrivi sui tuoi libri?

Quando ero più giovane ho fatto la cavolata di sottolineare le scene Harmonie e cerchiare le scene Romione di "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" per vedere qual era la coppia con più momenti assieme (ancora i film e i libri successivi non erano usciti). Ma poi sono andata di gomma ed ho cancellato tutto. Non rovinerei mai un libro.


12) Quando leggi più spesso? Mattina, pomeriggio, sera...?

A dire il vero, leggo sempre e quando mi capita. Insomma, nella mia routine quotidiana mi sono imposta di leggere almeno due capitoli al giorno e nella tabella di orari ho un momento di lettura a metà mattinata e uno il pomeriggio, ma ciò non m'impedisce di leggere anche in altri momenti tranquilli in cui non ho altro da fare.


13) Guardi prima il film o leggi il libro?

A seconda di come capita. Però sono una di quelle che anche se preferisce di gran lunga il libro (e accade molto spesso), non critica il film. Anche perché oltre ad essere una lettrice sono una cinefila, quindi sarei ipocrita nel farlo.


14) Preferisci audiolibri, ebook o libri cartacei?

Sicuramente preferisco leggere piuttosto che ascoltare, che siano ebook o cartacei poco importa. Certo su carta il libro a tutta un'altra sensazione, ma non sono una di quelli che snobba l'ebook (anche perché se avessi copie cartacee di ogni libro che vorrei leggere, non mi basterebbe una casa).

Comunque sia nell'ultimo periodo sto apprezzando molto anche gli audiolibri (ma li ascolto solo se ho già letto la storia almeno una volta).


15) Le tue serie devono matchare?

Tendenzialmente direi di sì, mi irrita non avere tutti i libri della stessa edizione, ma alcune serie le ho con libri in versione tascabile e non; oppure con copertina rigida e non. Diciamo che faccio finta di nulla.

L'unica che mi dispiacerebbe non avere matchata sarebbe "Twisted Tale", ma ho paura me ne dovrò fare una ragione visto che qui in Italia sembra non vogliano fare pure gli altri titoli con la vecchia edizione.





Post recenti
Seguimi
  • Facebook App Icon
  • YouTube App Icon
  • Twitter App Icon
bottom of page