top of page

When I write...

Lo so, sparisco e ricompaio su questo blog come mi pare e piace, ma d'altronde mi piace così quindi che male c'è?

Poche domandine, su cosa faccio quando scrivo...


1) Quando scrivi?

Solitamente il pomeriggio, mi ritaglio un oretta per scrivere e mandare avanti le storie che ho, oppure per plottare. Anche se ammetto che alcune volte vorrei scrivere di più.


2) Come ti isoli dal mondo esterno?

Non credo di averlo mai fatto o se lo faccio è del tutto inconsapevole. Spesso infatti, nel momento in cui sto scrivendo e magari mi arriva una notifica, mi distraggo prendo il cellulare ed un minuto dopo sono a scrollare TikTok e ci metto dieci minuti buoni a ricordare a me stessa che forse dovrei tornare a scrivere.


3) Come ricontrolli ciò che hai scritto il giorno precedente?

Anche questo, non lo faccio. O meglio, io sono una che rilegge spesso le proprie storie, anche perché sono di quell'idea che noi scriviamo quelle storie (fan fiction o no) che vorrebbe leggere noi stessi. Spesso quindi quando le rileggo, magari dopo un paio di giorni, come dopo un paio di mesi o anni, trovo ancora errori. In quel caso alcune volte mi metto e li correggo, altre volte mi dico che non ho voglia e che lo farò alla prossima rilettura (ma poi non lo faccio mai XD).


4) Qual è la canzone che preferisci quando non ti senti ispirato?

Dipende da cosa devo scrivere. Per esempio se mi devo mettere a scrivere "La cacciatrice d'ombre" è non ho l'ispirazione, mi basta ascoltare "Heart Attak" di Demi Lovato (che oltretutto è la mia canzone preferita in assoluto) e subito torna la voglia di mettermi sulla mia fan fiction di Supernatural.

Quando però poi devo mettermi a scrivere, solo suoni o melodie, perché se mi metto ad ascoltare canzoni, finisco col cantare e scrivere quello che canto invece che il testo corretto XD


5) Cosa fai quando devi affrontare un blocco dello scrittore?

Solitamente non lo affronto. Ho sempre avuto la fortuna di avere blocchi dello scrittore, relativamente brevi (tipo tre mesi non di più), ma se non ho voglia di scrivere non riuscirò mai a farmela venire. Diciamo che però se non scrivo plotto. Infatti avere il blocco dello scrittore per me è una tragedia, perché vuol dire non riuscire a scrivere, ma poi avere più roba da scrivere quando finisce il periodo.


6) Che cosa usi per scrivere?

A seconda di dove sono: computer, tablet e cellulare. La fortuna di scrivere nelle Note è che dovunque io scriva poi me lo ritrovo negli altri dispositivi.


7) Di cosa non puoi fare a meno quando scrivi?

Sono sincera a questo non so proprio rispondere. Forse ora come ora direi che non posso fare a meno dei miei appunti su Notion, perché avendo la memoria e l'attenzione di un pesce rosso se non guardassi i miei appunti di plottaggio su Notion non saprei manco cosa scrivere...


8) Cosa mangi quando scrivi?

Semplicemente non mangio quando scrivo.


9) Come fai a sapere quando hai finito di scrivere?

Fosse per me, o meglio per la mia testa, non dovrei mai finire di scrivere; sono sempre stata dell'idea che scrivo davvero troppo poco al giorno, ma arrivo ad un certo punto che la voglia scema e quindi non posso fare a meno di dire che ho fatto il mio minimo indispensabile. Comunque è facile, nel pilotaggio suddivido il capitolo in momenti/scene e di solito ne scrivo una giorno.



Post recenti
Seguimi
  • Facebook App Icon
  • YouTube App Icon
  • Twitter App Icon
bottom of page