top of page

I libri che ho nel cuore

Qualche giorno fa, su Facebook, ha cominciato a girare un tag riguardante i romanzi.

Visto che più di una persona mi ha taggato, oltre a postarlo sul social, voglio scrivere questa classifica anche qui, magari spiegando anche le mie decisioni.

Bisogna elencare 10 romanzi che sono rimasti con te. Non bisogna pensarci troppo, non devono essere libri "giusti" o grandi capolavori della letteratura, solo dieci libri che ti hanno colpito e che ti sono rimasti nel cuore.

1. Unika - E.J. Allibis

Questo lo metto al primo posto, ormai lo suggerisco a chiunque mi dica che gli piace leggere. In realtà è stato criticato da molti, ma io davvero non ne capisco il motivo, insomma o sono atei e agnostici e gli dà fastidio che si parli di Angeli e di Dio, oppure sono davvero degli insensibili.

È un libro toccante, emozionante, in cui ti senti coinvolto fino alla fine e in cui non riesci ad odiare nemmeno l'antagonista, che si potrebbe dire essere "Lucifero" in persona.

Questo libro l'ho divorato e quando intendo divorato dico sul serio, solitamente io sono molto, ma molto, lenta a leggere, sebbene mi piaccia da impazzire, beh questo libro l'ho letto in tempo record e non si tratta di un libbriccino, ma di una trilogia di quelle spesse e scritte piccole, vi lascio solo pensare che più di metà del secondo libro e tutto il terzo l'ho letto in soli dieci giorni.

Ti prende, non c'è niente da fare, ti prende e non ti lascia più.

2. Harry Potter - J.K. Rowling

Al secondo posto non potevo non mettere Harry Potter, insomma ormai lo sapete tutti che sono una Potterhead incallita, di quelle che non si lasciano sfuggire niente (ovviamente "La maledizione dell'erede" escluso, che nonostante l'abbia letto l'ho davvero odiato, dall'inizio alla fine).

Inoltre ho deciso di non prediligere nessun volume più degli altri, perché ciò che mi è rimasto nel cuore è la storia nel suo insieme. Da quando Silente lascia Harry sull'uscio del numero 4 di Privet Drive, fino a quando Albus Severus sale sul treno per andare ad Hogwarts.

3. Le Guerre del Mondo Emerso - Licia Troisi

Chi mi conosce bene sa che io adoro l'opera prima di Licia Troisi, tutta la saga del Mondo Emerso per me è sempre stata un piccolo capolavoro (sebbene non possa dire che Licia sia la migliore scrittrice al mondo, ma questo non lo dice neanche lei). In questo caso, tra le tre trilogie che costituiscono questa saga, ho scelto solo le "Guerre", questo perché è la storia che mi ha colpito di più, che più mi ha lasciato il segno, per cui mi sono emozionata di più e per cui ho gioito nel finale. Forse perché semplicemente vedo in Dubhe e Learco la perfezione della coppia stereotipata, dove finalmente è lui il principe e lei l'assassina. Ma non potrei ridurre questa trilogia stupenda ad una banale storia d'amore.

4. La valle della paura - Arthur Conan Doyle

Penso vi starete chiedendo perché di tutti i libri del "re dei gialli" io abbia scelto proprio questo e non sia andata sul classico, come fanno un po' tutti, non dicendo "Uno studio in rosso" o "Il segno dei quattro". Beh il motivo è semplice, nonostante ami il personaggio di Sherlock Holmes, ho trovato tutta la storia che riguarda gli eventi passati di questo romanzo avvincenti e soprattutto ho visto nel detective di quegli eventi, una mente più brillante di quella di Holmes, che mi ha stupito fino all'ultimo e mi ha colpito per il suo coraggio e la sua sagacia.

Quindi sì, questo è decisamente il romanzo di Doyle e di Holmes che preferisco di più in assoluto.

5. Hyperversum Next - Cecilia Randall

Anche qui, in teoria, i libri sono di più e vi assicuro che tutta la saga è meravigliosa. Eppure ho scelto solo il primo della seconda serie. Cecilia Randall ha confessato che lei aveva scritto per primo proprio Hyperversum Next, ma che poi aveva scritto i tre prequel e aveva fatto pubblicare quelli, lasciando quel piccolo capolavoro nel suo cassetto, solo dopo praticamente 6 o 7 anni dall'uscita dell'ultimo libro della prima trilogia, ha deciso di pubblicare anche quello e ragazzi credetemi se vi dico che è quello che mi ha colpito di più in assoluto.

È stato un'altro dei pochi, pochissimi libri che ho letto in poco tempo per il mio standard, non più di una settimana e, come se non bastasse, appena finito l'ho riletto una seconda volta. Ancora adesso, se me lo ritrovo sotto mano ogni tanto, vado a rileggermi quelle due o tre parti che mi hanno emozionato di più e che mi stringono lo stomaco ogni volta.

6. Romeo e Giulietta - William Shakespeare

Un classico più classico di questo non c'è, ed io sono una classica romanticona. E vi giuro che ero indecisa tra questo e "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni, ma visto e considerato che l'opera di Manzoni l'ho studiata, ma mai letta per intero (cosa che prima o poi dovrò fare), ho deciso di scegliere l'opera più famosa del drammaturgo londinese.

Chi può azzardarsi a dire che la storia di Romeo e Giulietta non è una una storia stupenda, romantica, con colpi di scena (anche se il colpo di scena più bello e commovente, ormai, lo conoscono tutti) e che ti lascia dentro una profonda tristezza e allo stesso tempo una profonda commozione al pensiero che loro due si sono amati, davvero, fino alla morte.

7. Alice nel Paese delle Meraviglie - Levis Carrol

A dirla tutta, qui io vorrei mettere entrambi i libri di Carrol, sia appunto "Alice nel Paese delle Meraviglie", che il suo seguito, se così si può chiamare, "Alice attraverso lo specchio". Nulla a che vedere con tutte le rappresentazioni Disney e non che conosciamo (che comunque sono rappresentazioni stupende). Una fiaba che a mio parere non è una fiaba, perché credetemi se vi dico che li ho dovuti leggere entrambi due volte per capire il vero significato nascosto sotto di essi. Inoltre la storia di Alice in sé, in ogni sua versione, fin da quando ero piccola, mi ha sempre eccitato ed è un po' come se fosse sempre stata la mia fiaba preferita in assoluto. Forse è perché anche io sono un po' matta, abbastanza matta da entrare nel Paese delle Meraviglie.

8. Le Cronache di Narnia - C.S. Lewis

Qui purtroppo non si può dire che ho fatto in fretta a scrivere, non tanto perché ci ho pensato tanto a scrivere questo titolo, ma perché speravo di trovare un singolo libro della saga che mi piacesse più degli altri. Poi mi sono resa conto che ogni romanzo, mi piaceva per motivi diversi, ma che li ho adorati tutti allo stesso modo. Anche qui come Alice abbiamo una fiaba con un significato molto più profondo, anche qui come Unika abbiamo una storia che si collega al divino. Inoltre non dimentichiamoci che Lewis è stato amico intimo di Tolkien e cavolo, se è stato amico di colui che poi è diventato "il re del fantasy", di sicuro merita di essere apprezzato.

9. Assassinio sull'Oriente Express - Agatha Christie

E torniamo ai gialli. Inizio col dire a priori, che nessun personaggio protagonista di Agatha Christie mi sta particolarmente simpatico e il caro Poirot non fa eccezione. Nonostante tutto ho scelto questo libro per la mia classifica per due motivi. Innanzi tutto perché è stato il primo giallo che ho letto in assoluto, ed è stato proprio grazie a questo libro se mi sono appassionata al genere, in secondo luogo perché nonostante non mi possano piacere i "detective" protagonisti, Agatha è fantastica nello scrivere e non viene certo definita "la regina del giallo" per niente.

10. La leggenda di Black Lady - Chiara Polimeni

Sì lo so, è un po' da esibizionisti mettere in una classifica di libri il proprio. Ma stiamo parlando di libri e romanzi che ci sono rimasti nel cuore e quale più di questo può averlo fatto? In questo libro, a suo tempo, ci ho messo: le mie sensazioni, i miei sfoghi, le mie emozioni; anche se poi ovviamente la mia fantasia ha preso il sopravvento ed è diventato tutt'altro.

Però in quel libro c'è un pezzo di me, ci sono le mie creature, grazie a quel libro ho capito cosa prova uno scrittore verso i suoi personaggi.

Spero davvero che un giorno tutti leggeranno questa mia opera, perché di sicuro non è un capolavoro, ma sono certa che vi stupirà.

Se siete interessati lo trovate su Wattpad a questo link:

Post recenti
Seguimi
  • Facebook App Icon
  • YouTube App Icon
  • Twitter App Icon
bottom of page