30 Harry Potter Day Challenge
- Chiara Polimeni
- 16 set 2016
- Tempo di lettura: 9 min
Aggiornamento: 25 feb
1. Libro Preferito
Li adoro tutti ovviamente, ma se devo sceglierne uno preferito dico ad occhi chiusi "L'ordine della fenice". È un po' difficile spiegare perché questo libro sia il mio preferito.
Chi mi conosce sa che adoro i Malandrini e questo libro, mi è sempre sembrato quello che parlasse o per lo meno ricordasse di più quegli anni '70 in cui avevano vissuto (sì, più ancora del capitolo coi ricordi di Piton). Inoltre la storia in sé del quinto libro è bellissima proprio perché si inizia ad assaporare il ricominciare della guerra magica.
2. Personaggio preferito
Ho come l'impressione che queste domande diventeranno sempre più difficili...
Allora, in realtà i miei personaggi preferiti sono due e sono Lily e Ginny. Entrambe Grifondoro, entrambe due ragazze toste e gentili che sanno quello che vogliono. Mi sarebbe impossibile scegliere, ma per una questione di scene più raccontate (dico raccontate perché la Ginny dei film non mi piace quasi per niente, anche se non è colpa della povera Bonnie Wright), direi che il mio personaggio preferito è Ginny!!
3. Studente di Hogwarts contemporaneo a Harry
Sono indecisissima tra Neville e Luna... Beh a questo punto dico Luna, forse perché la sua ingenuità mi fa un po' di tenerezza e mi ricorda me qualche anno fa.
4. Membro dell'Ordine della Fenice preferito
Sapete che sono indecisa fra i due coniugi Lupin?? Beh direi comunque Ninfadora Tonks: è una donna semplice, che ama divertirsi come fosse ancora bambina, ma allo stesso tempo ha bisogno del suo dolce lupacchiotto (ovviamente parlo di Lupin) per essere felice. Inoltre è la più giovane Auror della storia, oltre ad essere un'orgliosissima Tassorosso come me. Mi sarebbe tanto piaciuto vederla comportarsi da mamma con Teddy, ma purtroppo la Rowling non mi ha dato questa soddisfazione...
5. Cattivo preferito
Assolutamente e incondizionatamente Bellatrix!! Lasciando perdere il fatto che adoro Helena Bonham Carter (perché qui parliamo dei personaggi, ergo dei libri), adoro questo personaggio perché è semplicemente pazza. Una pazzia fuori controllo che a mio parere la rende molto più temibile di Voldemort in persona. Io amo il suo personaggio, perché è il folle cattivo che ho sempre sognato per le mie storie, ma che non riesco mai a descrivere perché troppo particolare.
6. Professore preferito
Allora dato che alla fine per i membri dell'Ordine ho scelto Tonks, direi che qui posso tranquillamente dire Lupin senza fare ripetizioni. Insomma lui non è stato un normale professore. Partendo dal presupposto che secondo me (e penso secondo tutti) sia stato il miglior professore di Difesa Contro Le Arti Oscure che Hogwarts abbia mai avuto (non considerate Silente in "Animali Fantastici - I Crimini di Gridelwald" perché Silente insegnava Trasfigurazione): è simpatico, divertente, leale ed unico nel suo genere.
7. Personaggio secondario preferito
Allora dato che nella terza domanda ho risposto Luna ora posso rispondere Neville.
È un personaggio che è cresciuto con lo scorrere degli anni e da timido, impacciato e imbranato che era, è diventato coraggioso e intraprendete come un vero Grifondoro! È la dimostrazione vivente che il Cappello Parlante non sbaglia mai!
8. Il personaggio che odi di più
Assolutamente la Umbridge! A mio parere anche più crudele e perversa di Voldemort stesso... Un personaggio viscido che vuol solo avere il potere su tutto e su tutti e lo fa con ogni mezzo, anche alleandosi col nemico!
9. Coppia preferita
Sinceramente nessuna coppia non creata dalla Rowling mi spira particolarmente (all'inizio, prima che leggessi tutti i libri avevo un po' fantasticato su HarryxHermione, ma è una coppia che non sta proprio in piedi, anche se la Rowling ha sentenziato il contrario) perciò mi attengo alle coppie esistenti e ammetto di essere un tantino indecisa tra tre.
Comunque dico GinnyxHarry. Forse perché loro due si completano a vicenda: insomma sono entrambi coraggiosi come due Grifondoro, ma in amore Harry è un po' impacciato e nervoso, mentre Ginny, sebbene sia più piccola, è molto più esplicita, almeno quando cresce (all'inizio era timidona pure lei XD). Insomma a mio parere sono la coppia perfetta, forse certe volte ancora di più di Ron e Hermione (che per la cronaca era una delle tre coppie tra cui stavo decidendo).
10. Incantesimo preferito
Rictusempra: l'incantesimo della risata, perché una risata fa sempre bene!
11. Creatura magica preferita
Non potete farmi questo... Insomma per una appassionata scrittrice di fantasy (ma soprattutto che sogna di diventare una magizoologa nel mondo di Harry Potter) chiedere quale creatura magica preferisce è come chiederlo ad Hagrid o a Newt...
In ogni caso penso che dirò il classi Ippogrifo, ma sappiate che è stata una scelta ardua e sofferta.
12. Le 5 citazioni del libro che preferisci
1. "Giuro solennemente di non avere buone intenzioni."
2. "Esistono molti tipi di coraggio. Affrontare i nemici richiede notevole ardimento. Ma altrettanto ne occorre per affrontare gli amici."
3. "Non provare pietà per i morti, Harry. Prova pietà per i vivi e soprattutto per coloro che vivono senza amore."
4. "Hai gli occhi di tua madre"
5. "Il signor Felpato vorrebbe sottolineare il suo stupore per il fatto che un tale imbecille sia diventato professore."
13 . In quale Casa saresti?
Io sono una Tassorosso. Forse non ho sempre avuto ottimi risultati (e per questo non posso essere una Corvonero), ma sicuramente quando voglio fare una cosa m'impegno al massimo e soprattutto sono molto leale!
Quindi sì, Tassorosso! Considerato che qualsiasi quiz io faccia tutti mi hanno messo in quella casa...
14. Come hai conosciuto Harry Potter?
Questa domanda avrà una risposta lunga XD
A mio padre avevano suggerito di leggere una saga di libri (ovviamente era Harry Potter), ma non trovando il primo è partito dal secondo. Ho visto mio padre leggere tutto interessato quei libri per quasi un anno intero (dal secondo al quarto) e continuavo a chiedergli cosa ci trovasse d'interessante. Poi nel 2001 uscì il primo film e i miei convinsero me e mio fratello (che avevamo rispettivamente 11 e 7 anni) a vederlo. Quella stessa sera entrambi chiedemmo che ci fosse letto un capitolo ogni sera, come se fosse una favola della buona notte e la cosa proseguì fino al 2003 quando finalmente uscì il quinto libro e lo lessi da sola.
15. Una cosa che cambieresti della trama?
Solo la morte di Fred… Tutte le altri morti sebbene siano dolorose hanno un senso per la trama, ma la morte di Fred per me è solo una morte in più per far soffrire...
16. Qual è il personaggio di cui vorresti sapere di più?
Direi James... Insomma da come lo rappresenta Piton attraverso i suoi ricordi era solo un'insopportabile pallone gonfiato, eppure non credo che la dolce e sensibile Lily si sarebbe messa con lui solo perché la assillava e per fare un dispetto a Piton.
Perciò ci dev'essere stato qualcosa in lui che la Rowling non ci ha raccontato.
17. Quale parte ti commuove di più?
La parte che mi commuove di più è assolutamente l'ultimo capitolo: la conferma che le avventure dei nostri eroi sono finite dopo averci accompagnato per tutta la nostra infanzia. Li vediamo cresciuti, maturi; li vediamo padri e madri; li vediamo professori, sposati e soprattutto li vediamo commossi nel pensare che i loro figli potranno andare a Hogwarts e divertirsi come hanno fatto loro. Sì questa è la parte più emozionante in assoluto!
18. Cos'hai provato dopo i Doni della Morte?
Parliamo sempre dei libri? Appena ho finito il libro, mi è uscita una lacrimuccia, come avevo già detto nella scorsa domanda è il mio momento preferito. Nel film è stato un po' diverso, perché non vedevo l'ora che arrivasse quel giorno. Sono andata alla prima assoluta nella mia città e alla fine del film è partito un baoto e un applauso in cui ovviamente ho fatto parte fin da subito.
No per me Harry Potter non finirà mai: non mi sento vuota, non mi sento triste, mi sento unica perché anche io "sono rimasta con Harry fin proprio alla fine".
Chi? La maledizione di cosa? Non esiste quel libro... Dovrebbero bruciarne tutte le copie di quello scempio! La storia Harry Potter finisce con "I doni della Morte"!
19. Epilogo o non epilogo?
Assolutamente sì... Anzi a mio parere è uno dei migliori epiloghi che io abbia mai letto. Trovo che sia unico, perché come ogni buon epilogo sembra dare il via a una nuova avventura (avventura che non ha nulla a che fare con viaggi nel tempo mal fatti e figlie inesistenti di Voldemort), facendo vedere come ho già detto nelle altre domande dei protagonisti più maturi.
20. Film preferito
Mi pare assurdo che ci sono fan che hanno il coraggio di dire che i film fanno tutti "schifo", io li ho trovati tutti fantastici. Certo sicuramente "Il prigioniero di Azkaban" e "Il principe mezzosangue" potevano essere più completi dato che mancano parti a mio parere importanti. Comunque sia il mio film preferito è proprio "Il prigioniero di Azkaban". Mi piace la sceneggiatura, mi piacciono le scenografie, i momenti di pathos. Si vede che dietro questo film c'era un regista da Oscar come Alfonso Çuarón.
21. Regista preferito
Prendetemi per pazza, uccidetemi se volete, ma io li adoro tutti e cinque, per motivi diversi. Columbus a mio parere ha quell'idea fiabesca del mondo che è riuscito a riversare nei primi due film senza annoiare mai. Çuarón è riuscito a dare al suo unico film un'idea molto più matura inserendo per la prima volta i veri sentimenti dei personaggi che iniziano a non essere più dei bambini. Newell anche lui col suo unico film ha avuto un compito difficilissimo, ovvero far tornare il Signore Oscuro e credo ci sia riuscito egregiamente mettendo il giusto mistero al suo film. Mentre Yates (ripeto potete uccidermi o insultarmi) l'ho trovato sublime, non più degli altri ma allo stesso livello, perché mi ha dato la stessa adrenalina che mi avevano dato gli ultimi tre libri (anche se ammetto che il sesto lascia un po' a desiderare, ma quelle purtroppo sono esigenze cinematografiche). Perciò li adoro tutti!
22. Membro preferito del cast
Indecisa tra Rup ed Emma. In realtà direi senza ombra di dubbio Helena Bonham Carter, ma la adoro in molti altri film e in questo sebbene sia stupenda credo che non abbia potuto dare il suo massimo. Perciò dico Emma Watson, che oltretutto è diventata un ottima attrice col passare del tempo (nonostante molti la critichino ancora).
23. Scelta migliore del casting
Se dovessi parlare di scelta per somiglianza all'inizio direi subito Ralph Fiennes, ma quello direi che è più merito dei truccatori e della CGI che della somiglianza in sé. Perciò rimangono solo Ginny, Bellatrix e Harry che si avvicinano parecchio a come me li immaginavo e a come ancora me li immagino. Direi che tra tutti Bonnie sia la più simile al suo personaggio, però dato che la domanda chiede semplicemente la scelta migliore, allora dico assolutamente Daniel: perché penso che senza di lui i film di Harry Potter non sarebbero stati gli stessi (ringrazio perciò i coniugi Radcliffe, che hanno ceduto alle suppliche del figlio XD)
24. Differenza che preferisci con il libro
A dirla tutta apprezzo i film e le loro piccole modifiche, ma dire che le preferisco al libro è esagerato.
Insomma prendiamo per esempio la coppia Neville e Luna: non è una cattiva idea, è simpatica, ma comunque mi pare strano e non posso dire che sia una differenza che "preferisco" al libro.
Forse però una cosa c'è: Hermione al ballo del ceppo è molto più bella nel film che nel libro e non parlo solo di aspetto (dato che ovviamente Emma Watson è una ragazza stupenda), ma anche per quanto riguarda vestito e acconciatura; ecco forse è questo ciò che preferisco più nel film.
Ah no, c'è anche un'altra cosa: il ballo tra Harry e Hermione per tirarla su di morale, trovo che sia dolcissimo e per niente romantico, come pensano molti fan della coppia Romione che si sono arrabbiati senza motivo.
25. Musica preferita della colonna sonora
Direi tutte, ma non sarebbe corretto nei confronti della domanda, perciò dico: Hedwig's Theme che alla fine è come se fosse il simbolo di Harry Potter, assieme alla sua cicatrice.
26. La parte più spaventosa nei film
Beh spaventosa non ce n'è nessuna, ma se devo dire quella che mi mette più i brividi direi che ce ne sono due: il ritorno di Voldemort e il risveglio degli Inferi del lago nel luogo in cui si trovava il medaglione.
27. Membro del cast più attraente
Oh ma è impossibile! Come scegliere tra quei tre?! Per me Daniel, Tom e Rup sono allo stesso livello per caratteristiche diverse. Direi Tom Felton, ma solo perché nella versione italiana è doppiato da Flavio Aquilone (che è il mio doppiatore preferito), ma non riguarderebbe più il cast.
28. La scelta degli sceneggiatori che non vi è piaciuta
Allora, so già che la maggior parte dei fan risponderebbe i ricordi di Piton e capisco il loro dispiacere ammettendo che anche a me sarebbe piaciuto vedere questa parte fatta meglio e che preferisco sempre di gran lunga il libro, ma come dico sempre a tutti: non è possibile economicamente e temporalmente ricreare un film perfetto e identico al libro e perciò non posso dire che è questa la parte che non ho apprezzato.
Piuttosto avrei preferito che nel Prigioniero di Azkaban fosse stata chiarita di più la storia dei Malandrini che è stata trascurata quasi completamente.
29. Quale personaggio recitereste?
Questa è complicata, parecchio anche... Beh scelgo il personaggio a cui assomiglio di più caratterialmente, quindi direi Ginny, anche se fisicamente non ci assomiglio per niente; però forse potrei anche impersonare Luna.
30. Come riassumereste Harry Potter in una sola parola?
VITA.
Innanzi tutto perché ha risollevato la Rowling stessa da una fase di crisi orribile. Per i giovani personaggi presenti in questa saga che, compresi nell'età tra gli undici e i diciassette anni, hanno dovuto affrontare le realtà della vita, i sentimenti, gli amori, le decisioni, ma anche i dolori, la solitudine e la morte. Per i ragazzi che hanno interpretato questi personaggi, che hanno avuto la possibilità di vivere e crescere insieme, creando un fortissimo legame che non si scioglierà facilmente. Per ricordare tutti i personaggi morti in questa saga, che sebbene non siano persone reali lasceranno sempre un segno nel mio cuore. Per la lotta che ogni personaggio ha dovuto affrontare per difendere la sua vita e quella dei suoi cari. Ed infine, ma non meno importante, per James, Lily, Albus Severus, Hugo, Rose e Scorpius, perché grazie ai loro genitori avranno anche loro una nuova vita e nuove avventure da vivere con la magia.

Comments