top of page

L'anima viaggiatrice

Questo questionario è molto adatto per una come me che ama alla follia viaggiare e visitare posti nuovi (o anche vecchi di cui mi sono innamorata).

1. Tre aggettivi per definire che viaggiatrice sei

Ammiratrice: io ammiro, soprattutto gli edifici e i monumenti. Se mi piace e se per me è bello, rimango anche più di dieci minuti ad ammirarlo.

Fotografa: sì faccio foto di continuo, anche se ultimamente vado più di videocamera e blog (e mi sto cimentando un po' con le stories su Instagram).

Buongustaia: se vado in giro devo provare i piatti tipici, poi può essere che non mi piacciono, ma prima li voglio assaggiare.

2. Viaggi spesso?

Dipende dalle possibilità economiche, ossia dai soldi che riesco ad accumulare prima di decidere di fare un viaggio. Soprattutto se il viaggio lo faccio da sola o con gli amici, perché se invece lo faccio con i miei di solito pagano loro (tranne che per i viaggi lunghi o all'estero, in quel caso accumuliamo tutti).

3. Con quale criterio scegli le destinazioni dei tuoi viaggi e delle tue vacanze?

Solitamente decidiamo assieme (assieme intendo con la mia famiglia, visto che i viaggi di solito li faccio con loro), quindi dipende da dove vogliamo andare, ultimamente a meno che non abbiamo una meta già prefissata, optiamo per le crociere (così da andare in più posti con lo stesso viaggio) o per dei weekend day dream (i pacchetti di viaggi per intenderci), questo per quanto riguarda i viaggi. Mentre le vacanze (per me vacanza significa relax, quindi nulla da visitare) sempre al mare.

4. Sei mai stata in campeggio, in un ostello o in un villaggio?

In campeggio mai, odio il campeggio; in un ostello beh forse sì, dipende da cosa s'intende; in un villaggio assolutamente sì! Molte volte le vacanze le abbiamo fatte in villaggi turistici in cui avevamo la nostra villetta privata, anche se devo ammettere che di tutte queste volte, solo una dormivamo e mangiavamo nella villetta, perché tutte le altre volte mangiavamo comunque nel ristorante del residence.

5. Vacanza in albergo o in appartamento/residence?

A me non è che cambia molto sinceramente, per me l'importante è che i letti siano comodi. Però se come al solito si parla di vacanze, quindi solo relax, allora forse direi appartamento/residence, perché c'è più privacy, ti puoi muovere più comodamente e soprattutto non devi aver paura ogni due tre che entri la cameriera per pulire la camera.

6. Prepari un programma dettagliato della vacanza o preferisci improvvisare?

Quando si tratta di vacanza no, non ce n'è bisogno; quando si tratta invece dei viaggi sì. Mia mamma si diverte un sacco a fare i programmi, li prepariamo (con scritti gli orari i mezzi da prendere ecc.) e poi stampiamo una copia per ciascuno. È un modo anche per conservarne il ricordo, anche se magari per qualche imprevisto o per stanchezza poi non si riesce a fare tutto.

7. Ti definisci un viaggiatore organizzato?

Decisamente sì, non vado in un posto senza sapere cosa sto andando a vedere. Spesso cerchiamo il viaggio meno costoso, la miglior offerta di hotel, senza considerare che molte volte cerchiamo degli sconti turisti, tipo le tessere musei o cose simili.

8. Quante valigie porti?

Una valigia piccola (per piccola s'intende imbarcabile in aereo come bagaglio a mano) e una borsa, delle volte bella grossa e delle volte più piccola, dipende dal tipo e dalla lunghezza del viaggio e della vacanza.

9. Quante paia di scarpe?

Solitamente quattro: un paio comode per camminare, solitamente da ginnastica, che spesso sono quelle con cui parto; poi in valigia metto un paio di scarpe eleganti che possono andare dalle ballerine ai sandali (a seconda della stagione), un'altro paio comode che possono essere di tela o un secondo paio di ballerine meno eleganti e infine le ciabatte normali se è inverno e infradito se sono al mare.

10. E quanti libri?

Amo leggere, ma sono una che legge molto lentamente, quindi è davvero difficile che finisca un libro in vacanza, perciò uno (quello che sto leggendo sul momento).

11. Hai mai perso un aereo, un treno, un traghetto?

Allora che io ricordi no, ma ho un vago, vaghissimo ricordo di quando ero piccolina, in cui abbiamo aspettato un sacco il treno in stazione. Però poteva essere che l'avevamo perso, come poteva essere che era in ritardo, come poteva essere che c'erano stati problemi. Come ho detto ero davvero piccola e non ricordo.

12. Raccontaci una disavventura di viaggio

Beh penso che le disavventure in viaggio capitano a tutti.

Parlando di quest'anno penso che la peggior disavventura è stata quella di prendermi il raffreddore nel viaggio a Londra (maledetto tempo londinese) e sentirmi febbricitante, con tanto di brividi, giusto giusto il giorno più bello di tutto il viaggio, ossia il giro negli Studios di Harry Potter.

13. Il viaggio più bello che hai fatto?

Quello a Londra! Nonostante l'influenza citata prima, nonostante il tempo, Londra rimane la mia città del cuore ed è stata davvero un'esperienza stupenda andarci finalmente per la prima volta.

Al secondo posto il viaggio a Parigi di ormai un sacco di anni fa, che rifarei molto volentieri visto che ero ancora abbastanza piccola e me lo ricordo poco.

14. Il viaggio o la vacanza dei tuoi sogni e che non hai ancora fatto?

Sicuramente e assolutamente il Giappone. Il problema del Giappone però è che per fare quello che voglio fare io non potrei fare viaggi organizzati (e senza saper parlare giapponese è impossibile) e poi dovrei starci almeno un mese e dovrei viaggiare parecchio, visto che le città che voglio vedere sono abbastanza distanti le une dalle altre.

Post recenti
Seguimi
  • Facebook App Icon
  • YouTube App Icon
  • Twitter App Icon
bottom of page