top of page

31 Book Day Challenge


1. Il libro più bello che hai letto lo scorso anno

Il Signore degli Anelli


Allora io sono lenta, anzi direi lentissima a leggere, nonostante mi piaccia. In vita mia solo tre saghe ho letto velocemente. Ciò vuol dire che quando mi sono decisa a leggere la saga fantasy per eccellenza, l'ho fatto con la consapevolezza che per almeno qualche anno il libro in questione sarebbe rimasto sul mio comodino... E infatti è ancora lì. Sono arrivata da poco alla fine del terzo libro de "Le due torri" e beh... è inutile dire che lo amo, è la punta di diamante di questo genere di letteratura. Per chi adora i fantasy e non l'ha ancora letto deve leggerlo e per chi l'ha letto sicuramente l'ha amato (lungo o pesante che sia), gli altri mentono!!


2. La tua saga preferita

Harry Potter


Chi mi conosce può pensare che sia stata una scelta ovvia è scontata, beh vi assicuro che non è così. In realtà c'è una saga che ho amato molto di più e sono stata molto combattuta su quale scegliere per questa domanda. Vi chiederete allora perché alla fine ho scelto Harry Potter. Beh, semplicemente perché Harry Potter rappresenta la mia infanzia, la mia adolescenza: è la saga che ho letto più volte in assoluto, di cui so a memoria le battute (anche dei film, ma questa è un'altra storia) e oltre ad averla adorata ha anche un legame affettivo.


3. Un libro che ti ha fatto commuovere Unika


Ecco qui la saga che ho amato di più in assoluto. Quella che consiglio a tutti e sembra che nessuno mi dia retta, quella che mi ha fatto versare lacrime alla fine di ogni libro (se non quasi capitolo) e quella che ho divorato in una sola estate (cosa assurda per me che come ho detto leggo molto lentamente). Penso di non poter descrivere le emozioni incredibili che mi ha dato questa storia, ogni personaggio mi ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore, e per ogni personaggio intendo ogni singolo personaggio, anche il cattivo. Davvero consiglio a tutti di leggerlo!


4. Un libro in cui vorresti essere protagonista

Fairy Oak


Allora, visto che Harry Potter l'ho già messo in questa challenge, mi pareva brutto ripetermi (perché chi mi conosce sa che come ogni Potterhead sto ancora aspettando la mia lettera per Hogwarts, in modo che il Cappello Parlante, appena posizionato sulla mia testa urli "TASSOROSSO"). Perciò ho dovuto penasare ad un altro libro in cui mi sono immaginata il mio personaggio all'interno della storia e subito mi è balzato alla mente Fairy Oak. Credo che Fairy Oak sia una delle saghe per ragazzi più belle che io abbia mai letto, scritto dall'autrice di Witch (e già ho detto tutto) è una storia magica, piena di colori, sapori, profumi e tanta tanta dolcezza. E insomma chi non vorrebbe essere una giovane strega di Fairy Oak, che a seconda di quali poteri ha, luce o buio, può avere la possibilità di volare di giorno o di notte, può trasformare ogni cosa in cose belle o brutte. Chi non vorrebbe far parte della banda di Capitan Talbooth e ascoltare le sue avventure in mare, o avere una fatina che fa da Tata. Insomma trovo che questo libro sia uno di quelli che mi ha fatto sognare di più.

5. Un libro con la cover più bella

Nashira - Le spade ribelli


Era quasi impossibile che non scegliessi una copertina di Paolo Barbieri. Insomma le sue copertine sono meravigliose! Credo inoltre che con Nashira di Licia Troisi si sia superato, forse è perché io amo alla follia le protagoniste rosse, o forse perché ho adorato questa saga con tutta me stessa. Ho scelto comunque tra tutti i libri della saga Le spade dei ribelli perché nonostante non mi piaccia il freddo, il ghiaccio e la neve mi hanno sempre attratta e beh, basta andare vedere questa copertina per comprendere.


6. Un libro con un numero nel titolo 10 cose che non avresti mai pensato di fare

Questo non è un romanzo, non è un libro impegnato e non so nemmeno se definirlo veramente un libro, eppure è uno dei miei piccoli tesori. Molti direbbero che i libri scritti da degli You Tuber non sono dei veri libri, eppure alcune volte ti permettono di conoscere la persona che c'è dietro al personaggio. Beh questo libro per me è questo! Mi ha permesso di conoscere una ragazza (insomma ragazza, ormai si può definire donna) che mette anima e cuore in ogni cosa che fa. Una ragazza meravigliosa, unica e che, nonostante lo schermo e la vidocamera che la divide da tutti i suoi fan, è genuina e soprattutto sa essere una vera amica per ognuno di noi. Grazie Nadia!!


7. Un libro ambientato in un paese orientale

Io sono un gatto


Devo ammetterlo, nonostante questo libro sia da un paio di anni nella mia libreria, ancora non sono riuscita a leggerlo. Non per capriccio o perché mi annoia, ma per la mia solita lentezza. Una cosa è certa, sarà uno dei prossimi, perché già solamente leggendo la sinossi mi aveva ispirato un sacco.


8. Un libro con un dettaglio rosso in copertina Le ho mai parlato del vento del nord

Forse il rosso è più che un dettaglio vista la giacca e i capelli, ma non potevo non scegliere questo libro. Le ho mai raccontato del vento del Nord è stato forse il primo romance che ho letto e apprezzato in vita mia (solo successivamente ho iniziato ad adorare il genere). In realtà non si potrebbe nemmeno definire un vero e proprio romanzo, visto che è un insieme di mail, scritte da due persone, ma la storia che si crea attorno è talmente struggente e romantica da farmi venire i brividi ogni volta che lo rileggo (e l'ho fatto ben tre volte). Io davvero lo consiglio a tutti, senza considerare che è una lettura velocissima. Inoltre non è così facile trovare un uomo che sa parlare in modo così romantico di una storia d'amore.


9. Un libro che avresti voluto terminare nel 2018 Hyperversum Ultimate

È sempre lì, che mi chiama dalla libreria. Dopo essermi follemente innamorata (o meglio ri-innamorata) della saga con Hyperversum Next, tanto da arrivare a rileggere più volte le scene in cui mi emozionavo di più. Comprare il libro successivo è stato quasi istintivo. Lui però, sta aspettando ancora lì, che io finisca Il Signore degli Anelli, per prenderlo finalmente in mano e leggerlo.


10. Un libro che comincia con la lettera iniziale del tuo nome Cuore d'Inchiostro Il primo libro di una trilogia che mi ha letteralmente rapito (anche se il migliore dei tre credo sia senza ombra di dubbio Alba d'inchiostro). Nulla a che vedere con il film, o meglio, sicuramente il film è stato una delle migliore trasposizioni cinematografiche che ci siano state negli ultimi anni e per molte cose è stato abbastanza fedele. Eppure, le emozioni che si provano nel libro, la suspence, la magia, nel film sono molto più affievolite. Senza considerare che Inkheart finisce bene, mentre Cuore d'Inchiostro ha un finale drammatico o comunque sospeso, che promette il seguito dell'avventura nei due libri successivi.


11. Un romanzo ambientato nel tuo periodo storico preferito Leonardo e la macchina infernale Devo essere sincera, ero indecisa tra due libri, entrambi sono ambientati nello stesso periodo storico, nonostante siano decisamente due generi diversi. Ma, visto e considerato che un libro di Cecila Randall l'ho già messo, ho optato per questo qua. Pareva quasi un libriccino insignificante quando mi è stato regalato, ma vi assicuro che è la fine del mondo, soprattutto per chi come me ama la Firenze rinascimentale! Io l'ho letteralmente divorato.


12. Un libro che volevi leggere, ma che non sei mai riuscito a iniziare I racconti di Terramare Io aggiungerei anche "comprare". Mi sono innamorata della sinossi di questo libro da quando l'ho trovato in libreria, anzi già lo amavo grazie al film dello Studio Gibli. Comunque la triste storia dietro questo libro è che tutte le volte che lo vedo in libreria, non ho i soldi per comprarlo (e succede da ormai due anni) e porca la miseria quanto vorrei leggerlo!


13. Un libro ambientato a scuola Bianca come il latte rossa come il sangue Allora, parto dal presupposto che per una come me, che divora principalmente fantasy, trovare un libro ambientato a scuola è stato praticamente impossibile. Alla fine scavando nella memoria, l'unico a cui ho ripensato è stato questo (forse ce n'erano pochi altri, ma non erano propriamente ambinetati a scuola). Un libro che, per carità è bellissimo, però mi ha messo talmente tanta angoscia (esattamente come il film) che dopo non sono nemmeno riuscita a tenerlo nella libreria di iBook e l'ho eliminato. Nonostante tutto, consiglio di leggerlo a chi non l'ha fatto.


14. Un libro ambientato in un paese occidentale La vie en rose Per parcondicio, visto che lei in questa stessa domanda della challenge ha fatto la stessa cosa per me, voglio dedicare questa quattordicesima risposta a quella che, senza ombra di dubbio, ritengo una delle autrici migliori che esistano sul web, nonché mia grande amica. Il suo romanzo, purtroppo o meno male, non è ancora finito, ma io divoro ogni capitolo con entusiasmo. È stato grazie a lei e a questo suo meraviglioso libro, se io mi sono avvicinata ai romance e spero vivamente che un giorno lo possa pubblicare per devvero, in modo da avere anche la copia cartacea nella mia libreria, di questo piccolo capolavoro. Ah, ovviamente, se non si fosse capito, ho scelto questo perché è ambientato a Parigi che, in fin dei conti è comunque a ovest rispetto all'Italia.


15. Un libro in un'altra lingua The Phantom of the Opera Devo ammetterlo, non ho letto molti libri in altre lingue, anzi direi pure che quei pochi che ho letto si potrbbero contare sulla punta delle dita di una mano sola (tra questi c'è stato anche Harry Potter e i Doni della Morte prima che uscisse tradotto dalla Salani, troppo vogliosa di conoscere il continuo). Uno però, che ricordo con molto piacere, fu una lettura di scuola, ossia The Phantom of the Opera di Gaston Leroux, che lessi per i compiti delle vacanze di Inglese. Fu anche quel libro che mi fece innamorare della leggenda del Fantasma dell'Operà di Parigi, nonostante l'avessi già sentita.


16. Un libro con un protagonista bruno con gli occhi chiari Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini Lo so, sono una brutta, bruttissima, persona, ma voglio essere sincera. Ancora ho letto solo il primo libro di questa saga, nonostante sappia esattamente cosa accade in tutti i volumi. Una cosa è certa, un giorno o l'altro recupererò. Anche perché Percy Jackson è stata una di quelle saghe che sia nei film che nel singolo libro che ho letto (ossia questo: Il ladro di fulmini) mi hanno fatto venire i brividi lungo la schiena per l'epicità. Ma in fondo che ci si può aspettare da una saga che si basa sulla mitologia greca, se non epicità? Detto questo, credo che il nostro caro mezzosangue, figlio di Poseidone, Percy rispecchi la richiesta, con i suoi capelli bruni e i suoi occhi del colore dell'oceano.


17. Un libro ambientato nel nord Italia Pulce non c'è Credo di aver letto, purtroppo, pochi libri ambientati in Italia in generale, ma se devo parlare di uno, tanto vale farlo di quello che più mi ha emozionato. Di cui conosco l'autrice (o meglio i genitori dell'autrice) di cui conosco la via stessa, qui a Torino, di dove è ambientato. Un piccolo libriccino con un grande cuore, che mi ha fatto emozionare fino all'ultima pagina e che, quando ho visto la trasposizione al cinema (trasposizione che è stata mandata solo al Cinema Romano di Torino), mi ha trafitto il cuore. Un libro che consiglio a tutti!


18. Un libro con una coppia omosessuale The Danish Girl Devo ammetterlo, ancora non l’ho letto, ho visto solo il film. Inoltre non si può dire che c’è davvero una coppia omosessuale. Purtroppo però non mi veniva in mente un altro libro. Insomma, forse potevo mettere Noi siamo infinito, ma visto che la coppia omo non era quella principale, non aveva molto senso. Questo comunque è in programma!


19. Un libro con la copertina dai toni scuri La leggenda di Black Lady Lo so, non è carino mettere un proprio libro in questa challenge, ma è stato più forte di me. Non appena ho letto "copertina dai toni scuri" mi è venuto in mente questo libro. Un libro in cui, nonostante tutto sto ancora mettendo anima e cuore perché venga bene e sia un bel libro. Non voglio vantarmi tanto di una mia opera, non sarebbe davvero giusto, perciò la chiudo semplicemente qui.


20. Un libro che ti ha fatto ridere Sola come un gambo di sedano Devo essere sincera, questo genere di libri non fa per me. Insomma io sono più per storie e romanzi e, a parte qualche scena comica, non sono certo quel genere di libri che ti fanno sbellicare dalle risate. Mi sono davvero spremuta le meningi per trovare un libro che rispecchiasse la richiesta di questo giorno e l'unico che ricordo di aver letto credo possa essere questo. Ho sempre amato la Littizzetto e la sua comicità particolarissima: questo libro è forse una delle sue piccole opere migliori.


21. Un libro che ha nel titolo una sola parola Eldest Ho optato per uno del libri del Ciclo dell'eredità di Christopher Paolini. Tra i quattro ho scelto Eldest perché è quello più incentrato su Roran, vero eroe della saga (altro che suo cugino). Se non si fosse capito il caro Roran Fortemartello è il mio personaggio preferito ed Eragon è praticamente in fondo alla lista. Nonostante tutto però la saga intera è stupenda e consiglio come al solito a tutti di leggerla, perché ne vale davvero la pena!


22. Un libro ambientato all'Università Fallen Beh, in realtà l'ambientazione non è proprio un'università, ma più un collegio/riformatorio, comunque sia penso che vada bene comunque. Ho scelto Fallen perché credo sia una delle poche storie fantasy riguardanti gli angeli (assieme ad Unika e Il bacio dell'angelo caduto, quest'ultimo molto simile al libro in questione) che mi ha toccato un sacco. Devo dire la verità, nonostante anche la trasposizione cinematografica sia carina, non rende affatto giustizia alla meraviglia che è il libro scritto. Una storia d'amore meravigliosa, quasi ai livelli di Giulietta e Romeo, che Meyer spostati XD


23. Una fan fiction sul tuo personaggio famoso preferito Inori - La preghiera dell'amore Scegliere questa volta è stato difficoltoso. Il mio personaggio famoso preferito sarebbe Johnny Depp, ma inoltrarsi nei meandri di Wattpad e cercare opere scritte in modo mediocre o osceno è fuori questione. Alla fine ho optato per due personaggi che amo in uno, ossia Adrien Agreste (Miraculous) e Romeo Montecchi (Giulietta e Romeo). Trovando la fan fiction di Echocide (che ormai è al mio primo posto come miglior scrittrice sul web) Inori perfetta per questa scelta.

24. Un libro ambientato in un paese che vuoi visitare Tutto Sherlock Holmes Lo so, sarò ripetitiva, ma Londra è, e rimane, la mia città preferita (subito prima di Parigi e Firenze); poi per carità: ci sono tanti altri paesi che mi piacerebbe visitare, ma Londra è Londra, avessi i soldi ci andrei ogni anno. Senza considerare che i libri di Sherlock Holmes, mostrano una Londra più cupa, più antica e quindi, a mio parere, più magica di come è già in realtà. Per questo motivo ho scelto questo tomone, un libro che ho letto in un lasso di tempo decisamente molto lungo, ma di cui mi sono goduta ogni singola storia.

25. Un libro con la miglior scena natalizia Le Noël de la rue Credo di star diventando fin troppo di parte, ma non è colpa mia se scrive bene. Anche perché l'alternativa era probabilmente A Christmas Carol o Harry Potter e la pietra filosofale. Comunque una cosa è certa, in questa piccola raccolta di spin off de La vie en rose ci sono stati un paio di capitoli che mi hanno fatto impazzire! Ed è a questi capitoli che dedico la giornata di oggi (ovviamente senza raccontarli, che magari spoilero a chi ancora non ha avuto il piacere di leggerlo). Grazie mille Yle per queste meraviglie!


26. Un libro che parla di misteri Il richiamo del cuculo Ho scelto un giallo che ho amato un sacco (e di cui devo ancora leggere i due libri successivi). Questo piccolo capolavoro, scritto da niente meno che J.K. Rowling (Robert Galbraith è solo un alias che ha scelto per questa raccolta), l’autrice di Harry Potter, che ha dimostrato di scrivere ancora meglio e in modo più adulto della già bellissima saga del maghetto. Trovo infatti tutto più maturo, forse dovuto anche al target a cui è rivolto il libro. Il giallo poi è molto classico e fatto bene, uno di quelli che ti mette la curiosità fin dall’inizio e ti fa venire voglia di investigare assieme al detective protagonista. Forse la Rowling avrebbe potuto dedicarsi più a questa saga e abbandonare Harry Potter, visto che sta rischiando di rovinarlo.


27. Un libro ambientato nel sud Italia Io non ho paura Checché ne dica quella bisbetica dell’esaminatrice che avevo all’esame di maturità, che doveva trovare per forza il pelo nell’uovo in tutto quello che dicevo, questo libro è ambientato nel sud Italia (nonostante Acquavetrana sia un paese inventato). Questo è il classico libro che almeno una volta nella vita ci hanno fatto leggere a scuola. Un libro che, devo ammetterlo, è decisamente pesante e tosto da digerire, ma che comunque insegna molto. Non dico che l’ho amato alla follia, ma è comunque un libro da leggere.


28. Il libro che avresti voluto scrivere tu Le Guerre del Mondo Emerso Sono follemente innamorata di quest'opera di Licia Troisi! Soprattutto sono innamorata di Dubhe e Learco. Non per niente la mia Black Lady è leggermente ispirata alla protagonista di quest'opera, nonostante poi sia completamente diversa la storia che vi ho creato attorno. Ho amato questa seconda trilogia, molto più della prima e ogni cosa, sia i dettagli che le scelte di trama, mi hanno toccato un sacco, confermandomi che sarebbe stata volentieri un'opera che avrei potuto scrivere (sicuramente senza il talento della grande Licia, ovviamente). Insomma la gilda degli Assassini, la ladra maledetta che s'innamora del Principe. È tutto perfettamente nel mio stile, per questo lo amo alla follia!


29. Un libro con una protagonista dai capelli rossi La ragazza drago - L'eredità di Thuban So di aver già messo fin troppi libri di Licia in questa challenge, ma non è colpa mia se l'adoro, inoltre non facile trovare storie con protagoniste dai capelli rossi, nonostante siano le mie preferite e, a meno che non avessi scelto nuovamente una mia storia (scelta a dir poco egocentrica), non avevo molte alternative. Inoltre devo ammetterlo de La ragazza drago, per ora, ho letto solo il primo libro. Forse perché a suo tempo quando uscì ero ancora troppo giovane per godere appieno la storia e non piacendomi, avevo mollato la saga. Saga che da un po' mi sono detta di voler recuperare, appena avrò un po' di soldi da spendere in e-book.


30. Il libro più brutto che hai letto nel corso dell'anno Le fantasticherie di un passeggiatore solitario Sì, lo so, sono una persona orribile. Mettere in questa challenge un libro che sei costretta a studiare per l'Università è brutto. Però io non ci posso fare niente: odio la filosofia è più forte di me, non la capirò mai. Insomma perché porsi diecimila domande, stare ore a "passeggiare e fare fantasticherie", quando puoi vivere? Quando saremo morti, che ci sia l'aldilà o no, avremo tutto il tempo per pensare ai misteri del mondo. Non immaginate lo sforzo immane che ho fatto e che sto facendo per studiare questa benedetta materia...


31. Il libro più bello che hai letto

Voglio concludere questa challenge così... Senza nessuna libro specifico (anche perché visto il vero tema dell'ultima domanda, ossia "Il libro più bello che hai letto quest'anno" avrei concluso con la stessa dell'inizio XD). Perché alla fine dei conti, ogni libro in sé è bello (a meno che non siano saggi, manuali e talvolta anche biografie), perché ti portano in un mondo diverso, ti fanno vivere storie diverse e ti permettono di staccare dalla vita normale.


Post recenti
Seguimi
  • Facebook App Icon
  • YouTube App Icon
  • Twitter App Icon
bottom of page